Anno Scolastico 2018/2019 Istituto Paritario “INSIEME”
SCUOLA PRIMARIA COMUNICAZIONE
Progetto “’L’Era dei Dinosauri”
Classe 2° Elementare
PERIODO DI SVOLGIMENTO: NOVEMBRE 2018 - MAGGIO 2019
INSEGNANTE E REFERENTE: ROSSANA PULVIRENTI
l progetto “L’era dei dinosauri”, nasce con l’intenzione di sviluppare non solo la creatività ma anche la consapevolezza delle proprie capacità manuali.
DESTINATARI: gli alunni di classe seconda Elementare.
OBIETTIVO:
- acquisire nuove conoscenze nelle tecniche e nell’utilizzo di materiale creativo differente;
- sviluppare la fantasia e l’immaginazione;
- sviluppare comportamenti relazionali positivi di collaborazione, rispetto e valorizzazione degli altri;
- utilizzare in modo corretto il materiale facendo attenzione a non sprecarlo;
- rapportarsi con il gruppo lavoro senza mettersi in competizione;
- sviluppare la capacità di progettare e di realizzare un prodotto eseguendo le varie fasi della lavorazione.
CONTENUTI:
- modellaggio di carta pesta;
- pittura per creare opportunità di espressioni ma anche la riproduzione delle forme e colori
- sviluppo del senso estetico.
METODOLOGIA:
In questo laboratorio si cercherà di sviluppare in ogni singolo alunno sia il potenziale espressivo che quello comunicativo attraverso anche delle letture.
TEMPI E MODALITA’ DI INTERVENTO:
Il progetto di laboratorio verrà sviluppato nell’arco dell’intero anno scolastico. L’attività si svolgerà con l’intero gruppo classe, in ore pomeridiane, il giovedì, una volta al mese, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
MATERIALE UTILIZZATI:
- giornali
- colori a tempera
- pennelli
- colla vinilica
- il di ferro sottile.
RISULTATI ATTESI:
- partecipazione, interesse e coinvolgimento;
- acquisizione graduale di alcune tecniche e di abilità di base;
- impegno e capacità di lavorare in gruppo, al fine di acquisire le abilità di progettare ed eseguire le fasi di lavorazione e tecniche specifiche.
SPAZI UTILIZZATI:
Gli spazi che verranno utilizzati per lo svolgimento delle attività saranno prevalentemente le aule e altri ambienti interni ed esterni della scuola.
MODALITA’ DI VERIFICA:
L’insegnante osserveranno i bambini durante le attività artistiche per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il percorso verrà documentato da foto e materiale audiovisivo.
Condividi