Cookie

Scuola Plurilingue Lingua Spagnola

Studio della Lingua Spagnola

A.S. 2021/2022

L’apprendimento della lingua spagnola oltre alla della inglese permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale. L’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere è oggi più che mai una realtà ed è sempre più sottolineata non soltanto nel mondo della scuola. 

La conoscenza di una seconda lingua comunitaria conduce inoltre ad una maggiore sensibilizzazione verso nuove realtà, incoraggiando così la reciproca comprensione e l’accettazione dell’altro, riducendo così le distanze emotive e mentali tra i popoli. Sotto questo profilo, gli insegnanti desiderano sottolineare, nel loro lavoro quotidiano, l’importanza della comunicazione in una lingua diversa dalla nostra e mettono in evidenza gli aspetti utilitaristici e pratici di una buona padronanza di una o più lingue straniere per un loro utilizzo a scopo professionale o semplicemente di ampliamento della cultura personale. In particolare nella scuola primaria i docenti guideranno gli alunni a riconoscere gradualmente, rielaborare e riutilizzare modalità di comunicazione e regole della lingua che applicheranno in modo sempre più autonomo e consapevole, nonché a sviluppare la capacità di riflettere sugli usi e di scegliere tra forme e codici linguistici diversi, quelli più adeguati ai loro scopi comunicativi e alle diverse situazioni. 
conoscenze e abilità verranno specificate nel dettaglio nella programmazione annuale di ogni insegnante che sarà modulata sulla base dei bisogni formativi della classe.
 

Condividi

Carrello