PROGRAMMA GIORNALIERO DA LUNEDì A VENERDì

    ORE 8:00/9:00 ACCOGLIENZA
    Momento importante, il bambino deve percepire che c’è un adulto che lo attende e lo rassicura.

    ORE 9:00/10:00 MOMENTI RITUALI
    La routine della giornata scolastica ha una valenza educativa-didattica importantissima.

    MERENDA: Nella sua semplicità, condividere il momento della merendina, fa percepire al bambino la bellezza di cominciare insieme la giornata.

    Rispondere all’appello delle presenze permette loro di salutarsi, di guardarsi in viso e di riprendere consapevolmente le relazioni, riconoscendo i compagni. Questo aiuta il bambino a prendere coscienza di sé e degli altri.

    ORE 10:00/11:00 ATTIVITA’ DIDATTICA
    In questo momento della giornata si collocano le proposte che, avvenendo attraverso una attività ludica, stimolano la crescita intellettiva del bambino. Le attività saranno di tipo espressivo, manipolativo, narrativo.

    ORE 11:00/11:30 EDUCAZIONE ALL ’IGIENE
    Le cure igieniche riguardano tutti i gesti di vita quotidiana, vengono cambiati, si lavano le mani, i più grandi vengono accompagnati in bagno.

    L’adulto sa che questo è un momento speciale che porterà e accompagnerà il bambino verso la propria autonomia personale.

    Naturalmente l’approccio sarà diversificato a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni bambino e legate alla sua età.

    USCITA 12:30/13:00

    In attesa del ricongiungimento con mamma e papà, le insegnanti guidano i piccoli alunni al gioco libero o addirittura li educano all’ascolto di una fiaba o di un racconto, il fine è quello di ristabilire un ambiente tranquillo e non troppo rumoroso

     

    Il nostro principale obiettivo è rendere l’ambiente scolastico sereno e accogliente come una famiglia, garantendo affetto, cura e attenzione a ciascun bambino.

    Ti aspettiamo!

     

     Cookie

    Condividi

    Carrello